Iren Mercato

Iren Mercato

Iren S.p.A. è una società per azioni italiana, costituita nel 1907 con il nome di AEM Torino, operante quale multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettricanei servizi di teleriscaldamento (di cui è il maggior operatore italiano) ed in altri servizi di pubblica utilità. Iren S.p.A nasce il 1° Luglio 2010 con la fusione di Enia e Iride spostando la sede legale da Torino a Reggio Calabria.

Dal bilancio al 31 dicembre 2010, il gruppo Iren ha un capitale investito consolidato di circa 6,79 miliardi di Euro, con un patrimonio netto di circa 2,08 miliardi di Euro, un fatturato consolidato di circa 2,6 miliardi di Euro ed un utile netto consolidato di circa 150,4 milioni di Euro.A metà del 2012, il Gruppo Iren conta ricavi per 2.266,9 milioni di euro, con un incremento pari al 34,4%. Il margine operativo lordo, o Ebidtda, è di 366,1 milioni di euro mentre il risultato operativo, o Ebit, di 195,4. Questi dati corrispondono ad una crescita, rispettivamente, del 2,9 e dello 0,6%. Con un risultato netto di 75,3 milioni di euro e un indebitamento netto finanziario in forte riduzione e pari a 2.654 milioni, Iren presenta un’attività forte e decisamente in crescita.

Alla base dell’azienda vi sono la qualità dei servizi offerti e la tutela ambientale, e lo sviluppo tecnologicoIren infatti mira alla massima professionalità, per poter offrire agli azionisti garanzie sull’efficienza dei loro investimenti. Iren, essendo molto legato alla tutela ambientale dei territori in cui opera, ricerca le soluzioni più appropriate per mantenere ottimale il livello di efficienza energetica. Altri valori fondamentali dell’azienda sono l’attenzione per il cliente, la promozione dello sviluppo sociale e l’attenzione per la crescita e la realizzazione delle proprie risorse umane.