Bollette energia 2019: i migliori consigli per contenere costi e consumi

I recenti rincari sui costi di energia elettrica e gas naturale annunciati dall’Arera, l’Autorità per l’energia, sono destinati a non restare un caso isolato. Già ad inizio 2019, infatti, potrebbe essere annunciata una nuova stangata sui prezzi e, quindi, un nuovo incremento delle bollette energetiche.

Per contenere i consumi di energia elettrica e gas naturale e per tenere a bada i costi della bolletta è opportuno seguire alcuni consigli, buone norme che permettono di ridurre la spesa per l’energia.

In primo luogo, per prevenire i futuri rincari tariffari di luce e gas, che colpiranno in modo particolare i clienti in regime di Maggior Tutela, è consigliabile valutare con estrema attenzione la possibilità di attivare una nuova tariffa per luce e gas scegliendo tra le tante opzioni presenti sul Mercato Libero.

 Optando per una tariffa con prezzo bloccato per 12 o 24 mesi, infatti, si ridurrà al minimo l’impatto di eventuali incrementi tariffari futuri sulla bolletta e si potrà risparmiare riducendo l’importo stesso della bolletta sin da subito.

Per una panoramica completa sulle offerte disponibili è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce ed offerte gas. Dal comparatore è possibile procedere, direttamente, con l’attivazione online velocizzando i tempi e riducendo i costi nel minor tempo possibile.

Da notare, inoltre, che, per quanto riguarda l’elettricità, è opportuno valutare la possibilità di attivare una tariffa multi-oraria (bioraria o trioraria) che risulta molto conveniente per i clienti che concentrano i propri consumi nelle ore serali, dopo le 19, nei week end e, più in generale, nei festivi. Se, invece, i vostri consumi sono distribuiti in modo omogeneo lungo l’arco della settimana sarà opportuno optare per una tariffa monoraria.

Dopo aver scelto le tariffe migliori per risparmiare sulle bollette, diventa importante mettere in pratica alcuni comportamenti specifici per ridurre al minimo i consumi. Per prima cosa, ad esempio, è importante valutare l’efficienza di funzionamento dei propri elettrodomestici e della caldaia a gas.

Dispositivi a bassa efficienza energetica comporteranno un picco dei consumi. Scegliere di acquistare dispositivi ad alta efficienza energetica può, invece, risultare una scelta vincente per ridurre al minimo i consumi e, quindi, l’importo effettivo delle bollette energetiche.

Un altro aspetto per contenere i consumi è rappresentato dalla corretta gestione dell’illuminazione. Il passaggio da un sistema di illuminazione tradizionale ad un sistema di illuminazione basato su lampadine e punti luce LED permette, infatti, di contenere, notevolmente i consumi legati a questo aspetto che, soprattutto negli appartamenti più grandi, possono diventare anche molto elevati.

Il LED è la soluzione ideale per limitare l’impatto dell’illuminazione sulla bolletta. L’acquisto dei nuovi dispositivi a LED sarà facilmente ammortizzato dal risparmio derivante dal calo di consumi che si registrerà dopo l’installazione del nuovo sistema di illuminazione in casa.

Per contenere i consumi di energia elettrica in casa è importante tenere sotto controllo tutti i dettagli e tutte le possibili fonti di consumo energetico. Ad esempio, impostare timer per l’accensione o lo spegnimento di elettrodomestici e punti luce, sfruttando moderne soluzioni domotiche, può risultare una scelta molto vantaggiosa.

Allo stesso modo, evitando di lasciare molti dispositivi in stand by si potrà ottenere un ulteriore calo dei consumi energetici e, quindi, una riduzione dell’importo della bolletta. Seguendo pochi consigli, in conclusione, è possibile tenere sotto controllo i consumi energetici e combattere i costanti rincari tariffari.