Canone RAI in bolletta: quando pagare e come chiedere l'esenzione

Continua anche per quest’anno la pratica dell’addebito del Canone RAI nella bolletta dell’energia elettrica, una soluzione che ha permesso di ridurre al minimo l’evasione di questa tassa che, sino a pochi anni fa, era a livelli molto elevati. Il Canone RAI ha, per il 2019, un costo complessivo di 90 Euro che viene addebitato in bolletta in 10 rate, da gennaio ad ottobre.

In alcuni casi è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del Canone RAI. Nei casi in cui non è possibile ottenere tale esenzione, l’unico modo per ridurre l’effettivo importo della bolletta della luce è rappresentato dall’attivazione di una delle offerte più convenienti del Mercato Libero dell’energia. Tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce è possibile accedere ad una panoramica completa delle tariffe attivabili in modo da poter scegliere, con attenzione, la soluzione tariffaria più adatta alle proprie esigenze.

Il Canone RAI va pagatoda chiunque detenga un apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle trasmissioni televisive”. In sostanza, il solo possesso di una TV, anche se utilizzata per altri scopi (ad esempio come monitor per un PC), comporta il pagamento del Canone RAI. Chi ha un’utenza elettrica attiva ma non possiede una TV dovrà fare richiesta di esenzione.  Può ottenere l’esenzione dal pagamento del Canone RAI anche chi ha compiuto 75 anni e possiede un reddito annuo non superiore a 6.713,98 Euro equivalenti a 516,46 Euro al mese per 13 mesi. E’ importante sottolineare che il Canone RAI va pagato una sola volta da chi possiede due case, entrambe dotate di almeno un televisore e di un’utenza elettrica. In questo caso si dovrà pagare il canone esclusivamente nell’abitazione di residenza.

L’esenzione va richiesta entro il 31 gennaio. La domanda di esenzione va effettuata ogni anno utilizzando un apposito modulo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. E’ possibile presentare la domanda di esenzione direttamente online, tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite CAF e commercialisti abilitati o ancora tramite posta raccomandata senza busta (all’indirizzo Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino) allegando un valido documento di riconoscimento.