Come controllare il saldo punti della patente



Per controllare il saldo punti della patente è sufficiente collegarsi al Portale dell’automobilista che, di fatto, rappresenta il vero punto di riferimento per quanto riguarda tutti gli aspetti che possono interessare il titolare di una patente di guida. Il sito in questione, raggiungibile dal link seguente (www.ilportaledellautomobilista.it) permette, ad esempio, di verificare la classe ambientale di un veicolo o di verificare la copertura RCA che, ricordiamo, può essere sottoscritta ad un prezzo vantaggioso individuando il preventivo più conveniente tramite il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni auto.

Per quanto riguarda i punti della patente, dopo essersi collegati al sito in questione, è necessario, qualora non sia mai stata effettuata, procedere alla registrazione. Per registrarsi è sufficiente cliccare sul tasto in alto a destra della home page “Registrati” e poi scegliere tra le opzioni “Registrazione cittadino” o “Registrazione Impresa” a quel punto è necessario scegliere Continua e, nella pagina seguente, inserire tutti i dati richiesti, compreso il numero della propria patente di guida. Se vi siete già registrati in passato ma non ricordate le credenziali d’accesso potete effettuare il reset della password dall’apposita sezione del sito.

Una volta effettuata la registrazione al sito, per poter controllare il saldo punti della patente sarà necessario inserire il numero e la data di scadenza della propria patente nella sezione PROFILO. Completato anche questo passaggio, direttamente dal portale sarà possibile verificare tutti i propri dati, compreso il saldo dei punti disponibili sulla patente di guida.

In alternativa, per controllare il saldo dei punti sulla patente è possibile effettuare una telefonata da un numero fisso al 848 782 782 al costo di una telefonata urbana (non è un numero verde gratuito). Questo numero di telefono è attivo 24 ore su 24 e rappresenta un’alternativa per poter verificare il saldo dei punti quando non si ha a disposizione una connessione per collegarsi al portale dell’automobilista.