Come risparmiare fino al 30% con l'acquisto di smartphone a rate con i provider

Sono tanti gli utenti che preferiscono acquistare il proprio smartphone a rate grazie all’opportunità di abbinare il pagamento rateale alla propria tariffa mobile. Un recente studio di SosTariffe.it, basato sui dati raccolti ad aprile 2019 dal comparatore per offerte telefonia mobile, ha analizzato la convenienza nell’acquisto a rate di uno smartphone con i provider.

Il risultato dell’osservatorio è chiaro. Scegliere di abbinare lo smartphone alla propria tariffa mobile permette di risparmiare oltre il 30% rispetto al costo di listino. L’effettiva convenienza ottenibile da quest’opportunità dipende, in ogni caso, dal modello di smartphone acquistato. Con alcuni terminali, infatti, il risparmio rispetto al listino è molto limitato mentre in altri casi scegli l’acquisto rateale può risultare la soluzione più conveniente.

Tutti i principali operatori di telefonia mobile prevedono, per i loro clienti, la possibilità di acquistare uno smartphone a rate abbinando la rata mensile al costo periodico della tariffa mobile. La formula utilizzata, di norma, dagli operatori prevede un anticipo da versare al momento dell’acquisto (in alcuni casi si registrano smartphone proposti con la formula dell’anticipo zero) e 30 rate mensili.

Il pagamento delle rate mensili può avvenire sia insieme al costo mensile dell’offerta che in modo separato. Per l’acquisto a rate è possibile puntare sull’addebito su carta di credito, accettato per tutti i dispositivi, oppure per l’addebito su conto corrente, una soluzione disponibile esclusivamente per gli smartphone più economici.

Lo studio di SosTariffe.it ha preso in considerazione tre smartphone tra i più richiesti del momento, ovvero iPhone XR, Samsung Galaxy S10 e Huawei P30, andando ad analizzare le migliori tariffe per l’acquisto a rate proposte dagli operatori TIM, Vodafone, Wind e Tre, i quattro principali provider presenti sul territorio nazionale.

Con iPhone XR, smartphone caratterizzato da un prezzo di listino di 899,99 Euro, si arriva a spendere in media 839,52 Euro. In questo caso, optando per l’acquisto a rate, il risparmio medio è pari a circa 60 Euro, ovvero circa il 6.7%. Si tratta, quindi, di un modello che offre vantaggi ridotti per chi sceglie l’acquisto rateale.

Scegliendo il Samsung Galaxy S10, invece, le opportunità di risparmio garantite dall’acquisto a rate aumentano notevolmente. Il device in questione, infatti, presenta un prezzo di listino di 929,99 Euro. Con l’acquisto a rate in abbinamento ad una tariffa mobile, il costo complessivo del device è di 717 Euro, in media.

Calcolatrice alla mano, quindi, chi opta per l’acquisto a rate del Galaxy S10 ha la possibilità di risparmiare circa 213 Euro rispetto al prezzo di listino. In termini percentuali, quindi, il risparmio medio garantito dall’acquisto a rate dello smartphone di Samsung sfiora il 23%.

Il terzo smartphone considerato dall’osservatorio, il Huawei P30, mette in evidenza la convenienza dell’acquisto a rate di un device in abbinamento alla tariffa mobile. Scegliendo l’acquisto a rate per il P30 (prezzo di listino di 799,99 Euro) la spesa media complessiva sarà di 554,52 Euro.

In questo caso, la scelta di optare per un pagamento dilazionato dello smartphone si traduce in un risparmio di 245 Euro rispetto al prezzo di listino. In termini percentuali, optando per l’acquisto a rate dell’Huawei P30 sarà possibile ottenere un risparmio che supera il 30% rispetto al suo listino. Il P30 è, quindi, un dispositivo che, allo stato attuale del mercato di telefonia, risulta tra i più convenienti per chi è interessato all’acquisto a rate.