Come risparmiare sugli abbonamenti Internet + telefonia fissa: le 5 regole d'oro

Risparmiare sugli abbonamenti Internet + telefonia fissa è possibile. Seguendo alcune semplici “regole d’oro”, infatti, sarà possibile minimizzare i costi ed essere certi di poter contare su di un servizio completo che preveda la possibilità di navigare da casa alla massima velocità disponibile. Gli aspetti da valutare per attivare una buona tariffa Internet casa sono diversi. È importante, quindi, prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno per procedere alla sottoscrizione dell’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Ecco alcune “regole d’oro” per risparmiare sugli abbonamenti Internet + telefonia fissa:

  • Affidarsi alla comparazione online delle offerte

Per non perdere tempo a navigare tra i siti web dei vari operatori o tra i vari negozi sparsi sul territorio, la strada migliore per individuare la miglior offerta Internet casa per le proprie esigenze è rappresentata dalla comparazione online delle tariffe.

Grazie al comparatore di SosTariffe.it, infatti, è possibile, in modo completamente gratuito, individuare tutte le migliori tariffe Internet casa e scegliere, in pochi secondi, l’offerta più adatta alle proprie esigenze considerando diversi fattori come il costo mensile, i bonus aggiuntivi e la tipologia di connessione.

  • Rinunciare alle chiamate illimitate dal telefono di casa

Per minimizzare i costi dell’abbonamento per Internet a casa può essere vantaggioso, in alcuni casi, rinunciare alle chiamate gratis dal telefono di casa. Molti operatori, infatti, prevedono un costo extra (solitamente pari a 5 Euro al mese oltre al canone dell’abbonamento) per arricchire l’offerta con le chiamate illimitate.

Si tratta di un’opzione che, per molti utenti, è del tutto superflua visto che la maggior parte delle offerte di telefonia mobile, già a partire da meno di 10 Euro al mese, include, oltre ad un ricco bundle dati, anche la possibilità di sfruttare chiamate illimitate verso tutti. Per ridurre i costi dell’abbonamento, quindi, è consigliabile valutare con attenzione se davvero si ha la necessità di sfruttare le chiamate illimitate anche dal telefono di casa.

  • Valutare con attenzione i bonus aggiuntivi

Il canone mensile dell’abbonamento non è l’unico parametro da considerare nell’analisi delle migliori tariffe per Internet casa. Molte proposte d’abbonamento da parte degli operatori di telefonia, infatti, includono bonus aggiuntivi di vario tipo.

Spesso, ad esempio, i provider mettono a disposizione un bundle dati aggiuntivo da utilizzare per navigare in mobilità (su smartphone oppure con un tablet o una chiavetta). In altri casi, per i nuovi clienti vengono aggiunti servizi digitali in regalo (ad esempio un abbonamento gratis per alcuni mesi a servizi come Netflix) oppure buoni sconto di vario tipo.

Valutare questi bonus aggiuntivi permette di individuare, con precisione, quali sono le tariffe Internet casa più convenienti.

  • Analizzare costi nascosti e vincoli

Alcune offerte di telefonia fissa includono vincoli di permanenza e costi “nascosti” ovvero costi extra come il contributo di attivazione o il costo del modem Wi-Fi che vengono dilazionati con un pagamento rateale incluso nel canone dell’offerta.

È importante valutare quest’ aspetto per avere un’idea ben precisa sui costi che l’utente dovrà affrontare in caso di recesso anticipato. Anche quest’elemento rientra tra le “regole d’oro” da considerare per individuare la migliore offerta Internet casa.

  • Valutare tutte le opzioni alternative se la fibra ottica non è disponibile

Se la fibra ottica FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili presso l’indirizzo di casa, l’ADSL, che spesso offre prestazioni scarse, non è l’unica opzione per attivare un abbonamento con Internet illimitato da casa. Sul mercato di telefonia fissa, infatti, ci sono numerose offerte Internet wireless che rappresentano delle ottime soluzioni alternative.

Queste offerte necessitano dell’installazione di un impianto (un’antenna che si collega direttamente ad un ripetitore oppure una parabola che si collega ad un satellite per creare una connessione satellitare) e rappresentano una solida alternativa per chi è in cerca di un’offerta per la linea di casa.