Come risparmiare sulle bollette luce e gas per lavoratori e studenti a distanza

Come risparmiare sulle bollette luce e gas per lavoratori e studenti a distanza

La diffusione del Coronavirus in diverse aree del Nord Italia sta spingendo all’adozione di diversi provvedimenti mirati al contenimento dell’epidemia. Tra le soluzioni principali per minimizzare i rischi di contagio troviamo l’adozione dello smart working, in ambito lavorativo, e dello smart learning, per quanto riguarda le soluzioni didattiche “a distanza”, necessarie dopo la chiusura di scuole e Università.

Con lo smart working e lo smart learning è inevitabile passare più tempo a casa e, quindi, registrare un netto incrementi dei consumi di energia elettrica e gas naturale. Tale incremento, che per le famiglie numerose potrebbe essere anche molto significativo, comporterà un aumento degli importi delle bollette di luce e gas.

Il nuovo studio di SosTariffe.it ha analizzato l’attuale situazione del mercato energetico italiano andando a stimare l’impatto di smart working e smart learning sui consumi di energia elettrica e gas naturale per le famiglie italiane. Lo studio, inoltre, ha evidenziato anche le possibilità di risparmio a disposizione per chi sceglie le migliori tariffe del mercato libero.

Scegliendo le migliori offerte luce e gas del mercato libero dell’energia, facilmente individuabili grazie al comparatore di SosTariffe.it da cui sarà possibile procedere con l’attivazione online diretta, è possibile ridurre al minimo e, in alcuni casi, anche annullare completamente l’impatto di smart working e smart learning sui consumi di luce e gas.

Secondo le stime di SosTariffe.it è possibile risparmiare sino a quasi 400 Euro all’anno grazie alle migliori offerte luce e gas del momento. Il risparmio effettivo è legato ai consumi effettivi registrati dal nucleo familiare (lo studio, come vedremo, ha considerato tre profili di consumo) e, in valore assoluto, è maggiore per quanto riguarda la fornitura di gas, che di solito ha un costo nettamente superiore a quello dell’elettricità.

Non sappiamo per quanto tempo sarà necessario ricorrere allo smart working ed allo smart learning ma è chiaro che, soprattutto in questo momento estremamente difficile per tutta l’Italia e non solo per le aree più colpite dal contagio, queste soluzioni rappresentano una risorsa importante per continuare le proprie attività quotidiane dando un contributo alla riduzione dell’epidemia. L’aumento dei consumi, come evidenziato dallo studio di SosTariffe.it, potrà facilmente essere annullato in bolletta con una scelta giusta delle tariffe di luce e gas.

Ecco i risultati dello studio di SosTariffe.it.

I profili di consumo

Lo studio di SosTariffe.it, al fine di determinare con precisione costi e margini di consumo, ha evidenziato tre diversi profili di consumo:

  • single
  • coppie
  • famiglie

Ogni profilo presenta specifiche caratteristiche in termini di consumo energetico e può contare su determinati margini di risparmio nella scelta delle tariffe più convenienti di luce e gas attualmente disponibili sul mercato libero dell’energia. Secondo le stime di SosTariffe.it, basate sui costi attuali di luce e gas del mercato tutelato, un single registra una spesa media di 260 Euro all’anno per l’energia elettrica e 353 Euro all’anno per il gas naturale.

Una coppia, invece, registra una spesa di 358 Euro all’anno per l’energia elettrica ed una spesa di 688 Euro per il gas naturale, per un totale di 1046 Euro. Le famiglie, invece, registrano una spesa complessiva di 1.647 Euro con 550 Euro necessari per coprire i costi dell’energia elettrica e 1.097 Euro per il gas naturale. Le famiglie, che devono affrontare una spesa molto elevata, hanno anche i margini di risparmio più significativi.  

Con smart working e smart learning aumentano i costi

Lavorare e studiare da casa comporta, inevitabilmente, un aumento dei consumi energetici e, quindi, un incremento delle spese per le bollette di luce e gas. Le stime di SosTariffe.it confermano che per i single è possibile un aumento del 29,6% dei costi per l’elettricità e del 22,1% per quanto riguarda il gas naturale.

Situazione simile per coppie che fanno registrare un aumento del 21,8% sulla luce e del 22,2% sul gas naturale. Le famiglie, invece, devono fare i conti con un aumento stimato del 32,4% sull’energia elettrica e del 21,9% sul gas naturale. Tali aumenti si rifletteranno direttamente sulle bollette.

I vantaggi di smart working e smart learning per il contenimento dell’epidemia di Coronavirus si accompagnano ad un aumento delle spese generalizzato per quanto riguarda le bollette energetiche. Per evitare tali incrementi è possibile attivare le migliori offerte luce e gas disponibili sul mercato libero che, grazie ad un prezzo più basso rispetto a quello praticato nel mercato tutelato, possono limitare o azzerare gli aumenti.

Risparmi sino a 130 Euro sulla luce con le migliori offerte del mercato libero

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero permette di ridurre al minimo l’aumento dei costi legato ad un aumento dei consumi di elettricità. L’analisi comparativa tra i prezzi che caratterizzano i due regimi, infatti, conferma che un single può risparmiare sino a 67 Euro all’anno sulla bolletta dell’energia elettrica.

Per quanto riguarda le coppie, invece, il risparmio annuo risulta essere pari a circa 66 Euro. Le famiglie che passano dal mercato tutelato al mercato libero possono ottenere il risparmio maggiore (grazie ad un livello complessivo di consumi energetici notevolmente più alto). Per il profilo di consumo delle famiglie, la scelta della migliore offerta luce permette di risparmiare sino a 130 Euro.

Risparmi sino a 265 Euro sul gas con le migliori offerte del mercato libero

Quanto visto con le forniture di energia elettrica si riflette anche sulle forniture di gas naturale. Passare al mercato libero, infatti, permette di minimizzare i costi in misura davvero significativa. Un single, nonostante i consumi ridotti, può risparmiare circa 50 Euro all’anno grazie alle migliori offerte del mercato libero.

Una coppia, invece, può arrivare a risparmiare sino a 137 Euro mentre una famiglia può ottenere il massimo da questa scelta arrivando a risparmiare ben 265 Euro nella migrazione dal mercato tutelato al mercato libero, con la scelta della migliore soluzione tariffaria disponibile.

Quasi 400 Euro di risparmio annuo su luce e gas

Unendo il risparmio derivante dalla scelta della migliore tariffa luce a quello legato alla migliore tariffa gas è possibile ridurre al minimo i costi di un eventuale aumento dei consumi. Complessivamente, considerando sia la fornitura di energia elettrica che la fornitura di gas naturale, il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero può offrire un vantaggio davvero considerevole a tutti e tre i profili di consumo considerati.

Un single, ad esempio, può risparmiare quasi 120 Euro effettuato una migrazione completa. Una coppia, invece, può arrivare a risparmiare sino a 203 Euro all’anno sulle bollette di luce e gas. Il risparmio maggiore lo si ottiene, naturalmente, con il profilo di consumo delle famiglie. In quest’ultimo caso, il risparmio annuale raggiungibile passando dal mercato tutelato al mercato libero è di ben 395 Euro.