Come risparmiare sulle offerte per Telefonia Mobile e avere più Giga

Come risparmiare sulle offerte per Telefonia Mobile e avere più Giga

Nelle ultime settimane il mercato di telefonia mobile italiano ha registrato una lunga serie di novità. Sul finire del mese di febbraio c’è stato il debutto di Very Mobile, nuovo operatore virtuale che ha dato un contributo significativo a al calo dei prezzi proponendo offerte da 4,99 Euro al mese con tanti GB per navigare e minuti ed SMS illimitati.

Questa settimana c’è poi stato l’atteso debutto di WINDTRE, il nuovo brand unico che prende il posto dei marchi Wind e Tre che, dopo la fusione avvenuta alcuni anni fa, hanno continuato la loro attività commerciale in modo separato. WINDTRE e Very Mobile (operatori appartenenti al gruppo WindTre Spa) hanno dato un contributo significativo alle variazioni del mercato di telefonia mobile nelle ultime settimane.

La conferma arriva oggi dall’ultimo studio di SOStariffe.it. Il portale di comparazione ha, infatti, messo a confronto le offerte di telefonia mobile di agosto 2019 con le offerte di marzo 2020. Il risultato di tale indagine conferma un aumento significativo dei GB ed un prezzo medio delle offerte sostanzialmente stabile nonostante un rincaro registrato dalle offerte degli operatori MNO, ovvero i provider con un’infrastruttura di rete proprietaria che in Italia sono TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

Prima di entrare nei dettagli dei risultati ottenuti dall’osservatorio di SOStariffe.it, ricordiamo che è possibile contenere al minimo la spesa senza per questo rinunciare ad un pacchetto comprendente minuti, SMS e GB in grande quantità. Consultando il comparatore di SOStariffe.it, infatti, sarà possibile individuare in pochi click l’offerta mobile più vantaggiosa per le proprie esigenze.

In particolare, lo studio realizzato da SOStariffe.it conferma che le offerte degli operatori virtuali (denominati anche MVNO) hanno dato un contributo al calo del costo periodico delle offerte. Per chi vuole risparmiare, quindi, c’è la possibilità di attivare una delle tante tariffe dei provider virtuali e dare un taglio netto alle spese senza per questo rinunciare a tutto quello di cui si ha bisogno.

Consideriamo la particolare situazione di emergenza che sta attraversando l’Italia in queste settimane, sottolineiamo che gli utenti hanno la possibilità di attivare direttamente online l’offerta mobile più vantaggiosa. Basta collegarsi al comparatore di SOStariffe.it e scegliere la tariffa da attivare online, con spedizione della SIM direttamente a casa, tra le tante opzioni disponibili in questi giorni e senza alcun costo aggiuntivo.

Vediamo ora, nel dettaglio, i risultati dello studio sull’andamento dei prezzi delle tariffe mobile.

Crescono i prezzi e i GB disponibili delle offerte degli operatori MNO

Uno dei primi dati che emerge dall’analisi di SOStariffe.it è rappresentato dalle variazioni significative registrate negli ultimi mesi dalle offerte degli operatori MNO, ovvero i provider che hanno una loro infrastruttura di rete. Nel confronto tra il mese di agosto 2019 e il mese di marzo 2020, infatti, si registra una crescita sostanziale del costo periodico e dei GB disponibili.

In particolare, le offerte degli operatori MNO presentano oggi una media di 62 GB al mese contro poco meno di 47 GB registrati nell’agosto dello scorso anno. In questo caso, la crescita percentuale registrata dalle offerte mobile degli operatori MNO è pari al +32,4%.  Da segnalare anche una crescita degli SMS (+26.6%), che arrivano a 2225 messaggi inclusi al mese, mentre calano i minuti a disposizione (-4.4%), con un dato medio di 2740 minuti.

Per quanto riguarda il costo periodico delle offerte degli MNO, invece, il dato registrato da SOStariffe.it è pari a 16,32 Euro, con una crescita sostanziale rispetto ai 13,71 Euro al mese registrati nel corso del mese di agosto dello scorso anno. In questo caso, la variazione percentuale è del 19%.

Il costo delle offerte degli operatori MNO risulta essere, come vedremo nel dettaglio nel paragrafo successivo, sensibilmente superiore rispetto al costo medio del mercato e, quindi, rispetto al costo periodico delle offerte degli operatori MVNO, la cui convenienza è in costante crescita in questi ultimi mesi.

Tariffe mobile (MNO+MVNO): crescono i GB ma il prezzo è stabile

Allargando l’indagine all’interezza del mercato di telefonia mobile e, quindi, andando a considerare anche le offerte degli operatori virtuali MVNO i risultati cambiano in misura significativa. In questo caso, infatti, si registra un aumento dei GB di traffico dati mentre il prezzo medio dei pacchetti resta praticamente stabile.

Andiamo con ordine e partiamo dai bonus inclusi nelle offerte. Nel corso del marzo del 2020 si registrano tariffe mobili con 2350 minuti (-2.3%) e 2055 SMS (+6.1%) disponibili ogni mese. Per quanto riguarda i GB di traffico dati, invece, la crescita rispetto all’agosto del 2019 è significativa.

Nel giro di pochi mesi, infatti, si è passati da una media di circa 38 GB ad una media di oltre 43 GB. In questo caso, la crescita percentuale è del +13%. Tale dato conferma l’impatto delle offerte degli MNO che hanno registrato un netto incremento dei GB disponibili ogni mese.

Passiamo ora all’analisi del costo periodico, un parametro fondamentale per valutare l’effettiva qualità delle offerte. In media, nel corso dell’agosto del 2019, le tariffe per smartphone costavano 11.68 Euro al mese. I dati raccolti nel corso del marzo del 2020, invece, confermano un costo medio di 11.55 Euro al mese.

In questo caso, la variazione percentuale registrata dalle tariffe mobile è pari al -1.1%, confermando una sostanziale stabilità dei costi medi per gli utenti. In questo caso, a dare un contributo sostanziale al dato sono le offerte degli MVNO che vanno a compensare, in misura davvero significativa, gli incrementi registrati dalle offerte degli MNO che costano quasi 5 Euro in più rispetto al dato medio del mercato di telefonia.

Il risultato dell’Osservatorio di SOStariffe.it conferma che, rispetto alla scorsa estate, i costi medi restano praticamente invariati (anche se crescono i costi degli operatori MNO) ma, nello stesso tempo, le offerte per smartphone offrono bonus aggiuntivi davvero significativi come la possibilità di sfruttare tanti GB extra.