Come trovare l'operatore più veloce nel proprio comune

Individuare l’operatore di telefonia più veloce nel proprio comune non è facile e richiede un’attenta analisi di diversi fattori oltre che una serie di test che serviranno a mettere alla prova le prestazioni della rete dei vai provider. In generale, è opportuno fare una distinzione netta tra la velocità delle reti mobili, fortemente legata alla copertura in una specifica area (anche pochi metri possono fare la differenza tra ottime prestazioni ed una connessione scarsa), e le reti ADSL e fibra ottica.

Il primo passo per poter individuare l’operatore più veloce nel proprio comune è rappresentato dallo speed test che permette di avere un parametro di riferimento ben preciso per poter confrontare le prestazioni dei vari operatori in una determinata zona. Per raccogliere i dati sulle prestazioni delle reti dei vari operatori è possibile affidarsi allo speedtest di SosTariffe.it che consente di analizzare tutti i dettagli della rete.

Effettuando il test di velocità della connessione di SosTariffe.it sarà possibile ottenere informazioni precise sulla velocità in download ed in upload della connessione che si sta testando. Da notare, inoltre, che il test permette di analizzare anche altri parametri della connessione come il ping, ovvero il tempo di latenza di una determinata connessione, ed il jitter, la variazione nel tempo del ping. In linea generale, più alti sono i valori delle velocità di download e upload (espresse di norma in Mbps) migliore sarà la connessione. Allo stesso modo, più vicini allo zero sono i valori del ping e del jitter (espressi in ms) più reattiva e stabile sarà la connessione.

Per quanto riguarda le connessioni mobile, per individuare l’operatore più veloce può risultare particolarmente comodo effettuare una serie di test utilizzando sia la propria SIM, in modo da testare le prestazioni del proprio operatore, che le SIM di amici e parenti che vivono nello stesso comune o, meglio ancora, nello stesso quartiere della propria città. In questo modo, si potrà accedere ad una panoramica completa relativa alle prestazioni delle reti dei vari operatori.

Ricordiamo che gli operatori che hanno una rete proprietaria sono Vodafone e TIM (che hanno già lanciato il 5G in alcuni comuni) e Wind Tre mentre Iliad sta lavorando per creare la sua rete proprietaria ed attualmente sfrutta in buona parte la rete Wind Tre. Gli operatori virtuali, invece, utilizzano la rete degli altri operatori e offrono, di solita, la stessa copertura dell’operatore di rete principale ma velocità differenti (solitamente i provider virtuali hanno un limite alla velocità massima raggiungibile).

Per le connessioni di rete fissa, invece, è necessario, come prima cosa, verificare la tecnologia utilizzata per la connessione dai vari operatori. La più veloce è la fibra ottica FTTH, che arriva a 1000 Mega in download, seguita dalla fibra mista FTTC, che si ferma ad un massimo di 200 Mega. Le connessioni ADSL presentano, nel migliore dei casi, una velocità massima di 20 Mega. A completare le varie opzioni di connettività ci sono le varie tecnologie Internet wireless, spesso indicate come connessioni fibra mista radio ma ci sono anche altre opzioni, che vengono scelte, solitamente, nelle aree in cui non c’è la fibra ottica e la copertura dell’ADSL non è ottimale.

Tramite uno speed test è possibile analizzare i dettagli della velocità della propria rete per poi confrontarla con le velocità garantite dai vari operatori al fine di avere un’idea ben precisa in merito alla convenienza di attivare un nuovo abbonamento.