Con la comparazione online le famiglie possono risparmiare oltre 2000 euro

Con la comparazione online le famiglie possono risparmiare oltre 2000 euro

Per dare un taglio netto alle spese periodiche è possibile affidarsi alla comparazione online delle tariffe. Le famiglie italiane che scelgono di affidarsi a questo strumento possono risparmiare oltre 3000 Euro all’anno sulla spesa complessiva per alcuni dei principali servizi fondamentali come le utenze energetiche, gli abbonamenti Internet casa e Internet mobile, i costi di gestione del conto corrente e la polizza RC Auto.

La conferma arriva dall’ultimo studio di SosTariffe.it, portale di comparazione che permette di individuare, in pochi clic, le soluzioni più vantaggiose per ridurre al minimo i costi di tutti i principali servizi di cui può aver bisogno un nucleo familiare. Stando ai dati raccolti da SosTariffe.it, che ha realizzato questo studio analizzando i dati di gennaio 2020 e confrontandoli con i dati dello scorso anno, le famiglie possono risparmiare oltre 3000 Euro all’anno affidandosi alla comparazione online per la scelta dei principali servizi.

Rispetto ai dati raccolti nel gennaio del 2019, inoltre, SosTariffe.it ha evidenziato la possibilità di risparmiare l’8% in più per le famiglie. Lo studio ha preso in considerazione anche altri profili di consumo (single e coppie) registrando un calo del risparmio garantito dalla comparazione online, un risultato in netta contro-tendenza rispetto a quello registrato per le famiglie con figli.

Sia per le famiglie, che possono risparmiare sempre di più affidandosi alla comparazione online, che per single e coppie, che registrando una riduzione dei margini di risparmio, risulta sempre molto conveniente confrontare tariffe e offerte prima di procedere all’attivazione di un nuovo abbonamento o di un nuovo servizio. Un single può risparmiare circa 1200 Euro all’anno scegliendo con cura i servizi da attivare.

Una coppia senza figli ha la possibilità di avvicinare i 2.000 Euro di risparmio annuale mentre una famiglia con figli può massimizzare il risparmio arrivando a ben 3.500 Euro all’anno. Vediamo come variano i margini di risparmio garantiti dalla comparazione online dei servizi nel confronto tra i dati del 2019 e quelli del 2020.

Le famiglie possono risparmiare l’8% in più nel 2020 grazie alla comparazione online

Il risultato dell’indagine di SosTariffe.it per il profilo di consumo che identifica una “famiglia con figli” è chiaro. Nel confronto tra i dati del gennaio del 2019 con i dati del gennaio del 2020, si registra una crescita sostanziale dei margini di risparmio. Rispetto allo scorso anno, infatti, una famiglia che opta per la comparazione online potrà risparmiare circa l’8% in più.

Considerando i 6 servizi fondamentali analizzati da SosTariffe.it (luce, gas, Internet casa, telefonia mobile, RC Auto e conto corrente), una famiglia può ottenere un risparmio annuale superiore ai 3.500 Euro, oltre 200 Euro in più rispetto a quanto si registrava nel gennaio dello scorso anno. A garantire la crescita del risparmio per le famiglie è la possibilità di risparmiare cifre molto elevate grazie alla polizza RC Auto (il risparmio cresce del +38%) ed ai costi di gestione del conto corrente (+19%).

Da segnalare, invece, un calo dei margini di risparmio per quanto riguarda le utenze energetiche (-8.5% per l’energia elettrica e -55% per il gas naturale) e per i costi della connessione Internet di casa (-2.2%) e per le tariffe di telefonia mobile (-19%). In totale, ad ogni modo, per il profilo di consumo di una famiglia con figli i margini di risparmio garantiti dalla comparazione online delle offerte per i principali servizi continuano a crescere.

Diminuisce il risparmio per single e coppie

Situazione decisamente differente per quanto riguarda i single e le coppie. Per questi due profili di consumo, infatti, l’indagine di SosTariffe.it ha individuato un calo dei margini di risparmio. Tale calo è sensibilmente più marcato per le coppie, che registrano una riduzione delle possibilità di risparmio pari al -18%, che per i single, che devono fare i conti con un calo del -8.7% del risparmio.

Per quanto riguarda le coppie, affidandosi alla comparazione online è possibile risparmiare sino a quasi 1900 Euro all’anno. Si tratta di un dato nettamente inferiore rispetto a quanto si registrava nel gennaio dello scorso anno quando il risparmio sui servizi fondamentali garantito dalla comparazione online risultava pari a oltre 2.300 Euro all’anno.

A pesare sulla riduzione del risparmio per le coppie è il netto calo dei margini di risparmio disponibili sulla comparazione dei preventivi per le polizze RC Auto (-23.88%). In calo (-59%) anche i margini di risparmio relativi alla fornitura del gas naturale e (-19%) per le tariffe di telefonia mobile.

In calo anche i risparmi della comparazione online per i single. Per questo profilo di consumo, affidarsi alla comparazione delle tariffe, per i 6 servizi fondamentali individuati, permettere di risparmiare poco più di 1200 Euro con un calo di oltre 100 Euro rispetto ai dati raccolti nel gennaio dello scorso anno. Il calo percentuale, in questo caso, è del -8.7%.

Anche in questo caso, a pesare sulla riduzione dei margini di risparmio troviamo la polizza RC Auto. Nel confronto tra il 2019 ed il 2020, infatti, la comparazione dei preventivi permette un risparmio inferiore del -11%. Dato negativo anche per quanto riguarda le tariffe di telefonia mobile, servizio per cui i single registrano un calo del risparmio pari al -19%.

Dati contrastanti per quanto riguarda le forniture energetiche. Nel 2020, infatti, i single possono ottenere un risparmio maggiore (+4.3%) per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica mentre si riducono (-62%) i margini di risparmio per la fornitura di gas naturale. Crescono, invece, le opportunità di risparmio garantite dalla comparazione delle offerte Internet casa (+21.6%) e delle soluzioni per il conto corrente (+17%).