Consumi annuo luce e gas: come stimarli e trovare l'offerta migliore

Per poter ridurre al minimo l’importo delle bollette energetiche non è necessario tagliare i consumi di elettricità e gas naturale in modo eccessivo. Naturalmente, un utilizzo accorto dell’energia in casa permetterà sicuramente di rendere più leggere le bollette ma se non si interviene sulle tariffe luce e gas il risparmio sarà sempre molto limitato.

Per poter ottenere il massimo risparmio possibile sulle bollette luce e gas per la casa è, infatti, necessario attivare le migliori offerte energetiche disponibili sul mercato libero. Solo in questo modo si potranno sfruttare tariffe particolarmente convenienti che permetteranno di ridurre, notevolmente, l’importo delle singole bollette.

La strada migliore per individuare le migliori tariffe luce e gas da attivare passa per una stima precisa dei consumi annui di energia in casa. Tale stima può essere effettuata, in modo molto semplice, tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce ed offerte gas. Impostando i parametri richiesti, infatti, l’utente potrà ottenere informazioni molto precise sui consumi in casa.

Ad esempio, un appartamento abitato da 4 persone in cui vengono utilizzati, in modo “normale”, elettrodomestici come il forno elettrico, il frigorifero, il condizionatore, la lavastoviglie e la lavatrice si caratterizzerà per un consumo annuo di 4300 kWh. Allo stesso modo, un appartamento di 100 metri quadrati in cui vivono quattro persone che utilizzano il gas per l’acqua calda, la cottura e il riscaldamento registrerà un consumo annuo di gas naturale pari a 1450 Smc.

Inserendo i dati che caratterizzano la propria abitazione, quindi, sarà facile effettuare una stima dei consumi annui di elettricità e gas naturale. Grazie a questa stima, inoltre, si potranno individuare, in modo davvero molto semplice, quelle che sono le migliori tariffe luce e gas attualmente disponibili sul mercato in base ai propri consumi. Per quanto riguarda l’elettricità è, inoltre, opportuno fare un’ulteriore distinzione considerando il modo in cui vengono suddivisi i consumi durante l’arco della giornata. Per chi concentra i consumi nelle ore serali e nei week end, infatti, sarà più conveniente puntare su di una tariffa multi-oraria.

Considerando gli esempi proposti in precedenza per quanto riguarda la stima dei consumi di luce e gas in casa, le migliori offerte attualmente disponibili sul mercato libero dell’energia garantiscono un risparmio annuale di oltre 300 Euro rispetto alle tariffe del mercato tutelato. Naturalmente, il risparmio calcolato in questo modo è legato alla stima dei consumi effettuata in precedenza.

Ipotizzando di voler individuare il risparmio ottenibile per le bollette energetiche per un profilo di consumi differente (2900 kWh all’anno di elettricità e 1200 Smc per il gas naturale). Con questo profilo, che si caratterizza per consumi sensibilmente inferiori rispetto al profilo illustrato in precedenza, il risparmio annuale rispetto al mercato tutelato continua ad essere considerevole.

Una famiglia con consumi simili a quelli indicati in questo secondo profilo può attivare le migliori offerte luce e gas disponibili sul mercato ed ottenere un risparmio annuale di circa 220 Euro rispetto al mercato tutelato. Di conseguenza, è chiaro che anche per le famiglie con consumi annuali contenuti è importante scegliere con cura le migliori tariffe energetiche per poter risparmiare diverse centinaia di Euro ogni anno.

Tenere sotto controllo i propri consumi energetici, effettuando una stima precisa del proprio fabbisogno, permette di individuare le migliori tariffe luce e gas per la propria casa e, quindi, ottenere un considerevole risparmio in bolletta.