Fastweb o TIM: confronto copertura e offerte ADSL e Fibra Ottica

Fastweb o TIM: confronto copertura e offerte ADSL e Fibra Ottica

TIM e Fastweb sono due dei principali operatori di telefonia fissa in Italia e possono contare su di una rete in fibra ottica in costante espansione oltre che su offerte che prevedono il collegamento ad Internet tramite rete in fibra mista FTTC oppure tramite rete ADSL. Entrambi i provider offrono una rete capillare e mettono a disposizione degli utenti un’ottima copertura di tutto il territorio nazionale.

Per poter scegliere tra i due operatori, oltre ad un confronto tra le tariffe che deve prendere in esame bonus inclusi e costi per l’utente è necessario analizzare la copertura della fibra ottica ed eventualmente della rete ADSL o delle soluzioni in fibra mista denominate generalmente FTTC (Fastweb utilizza la denominazione FTTN per queste soluzioni).

La copertura dei servizi Internet di Fastweb e TIM può variare, anche in misura significativa, in base all’indirizzo dove dovrà essere attivata la linea fissa. Per questo motivo, prima di procedere con l’attivazione di un nuovo abbonamento, è opportuno verificare, direttamente dal sito ufficiale dell’operatore, la copertura precisa indicando l’indirizzo della propria abitazione.

Solo effettuando una doppia verifica, prima con un provider e poi con un altro, sarà possibile individuare la soluzione più conveniente per attivare un nuovo abbonamento Internet casa.

Copertura Fastweb

Fastweb offre ai suoi clienti la possibilità di accedere alla rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home). Secondo gli ultimi dati a disposizione, le connessioni FTTH di tipo GPON (Gigabit Passive Optical Network), che permettono il raggiungimento di una velocità massima di 1000 Mega in download, sono disponibili in 31 comuni italiani. La diffusione della rete GPON è in costante incremento e, di mese in mese, il numero di potenziali clienti che possono sfruttare questa tecnologia aumenta sempre di più.

In alternativa, Fastweb mette a disposizione la fibra mista rame FTTN che comprende le tecnologie VULA e BS-NGA. Queste tecnologie prevedono l’utilizzo di un tratto di rete in rame di TIM per l’erogazione del servizio di connessione ad Internet. La differenza tra le due soluzioni è rappresentata dal posizionamento del “punto di raccolta”.

Le connessioni VULA presentano un punto di raccolta più vicino all’abitazione dell’utente. In sostanza, il tratto di rete TIM utilizzato è di lunghezza ridotta e, di conseguenza, la connessione sarà migliore. Con le tecnologie BS-NGA, invece, la situazione è opposta e la connessione sarà meno prestante.

Fastweb, infine, offre ai suoi clienti anche la rete ADSL con velocità sino a 20 Mega, se la connessione è su rete proprietaria, oppure sino a 6 Mega, se la connessione avviene fuori rete Fastweb.

Copertura TIM

Anche TIM mette a disposizione degli utenti diverse tecnologie per realizzare la connessione Internet casa a partire dalla rete in fibra ottica FTTH che, secondo gli ultimi aggiornamenti, è disponibile in oltre 100 comuni italiani e continua ad essere in costante espansione.

Chi non è raggiunto dalla fibra FTTH potrà ripiegare sulle offerte che utilizzano l’architettura FTTC con tecnologia VDSL. Queste soluzioni prevedono un collegamento in fibra ottica tra la centrale TIM e la centralina stradale. L’ultimo tratto della connessione è realizzato in rame.

TIM offre, inoltre, una capillare copertura del territorio nazionale grazie ad una rete in rame che permette ad un elevato numero di utenti, anche nelle zone più periferiche, di poter accedere ad Internet sfruttando una connessione ADSL che, potenzialmente, può arrivare a 20 Mega.

Offerte ADSL e fibra ottica Fastweb

La soluzione principale per attivare un nuovo abbonamento Internet casa con Fastweb è rappresentata da Fastweb Casa, una tariffa “tutto compreso” che include notevoli vantaggi per l’utente. L’offerta in questione può essere attivata da tutti, a prescindere dalla copertura. A seconda dell’indirizzo di attivazione, infatti, la connessione ad Internet avverrà tramite rete in fibra ottica FTTH, rete in fibra mista FTTC oppure ADSL.

Scegliendo Fastweb Casa si avrà a disposizione un abbonamento con le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis (0 cent/min e senza scatto alla risposta) verso fissi e mobili nazionali; per chi ha l’esigenza di chiamare dall’Italia all’estero è possibile attivare un’opzione che aggiunge 1000 minuti verso l’estero al costo di 5 Euro in più al mese (sono supportare oltre 50 desitnazioni internazionali)
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure fibra mista FTTC sino a 200 Mega o ancora tramite rete ADSL sino a 20 Mega
  • canone mensile di 29,95 Euro con attivazione e modem FASTGate incluso nel prezzo di sottoscrizione
  • Assenza di vincoli o penali in caso di recesso anticipato; l’unico costo da affrontare in caso di recesso è il contributo di disattivazione pari a 29,95 Euro

Fastweb Casa è disponibile tramite attivazione online, sia per chi attiva una nuova linea telefonica che per chi sceglie di eseguire la portabilità del proprio numero.

In alternativa, Fastweb propone anche l’offerta Fastweb + DAZN. Si tratta di un’offerta combinata che va ad arricchire l’abbonamento con l’aggiunta di DAZN, piattaforma di streaming dedicata al mondo dello sport.

L’offerta in questione include le seguenti caratteristiche:

  • abbonamento a Fastweb Casa con tutte le caratteristiche viste in precedenza
  • abbonamento a DAZN con accesso illimitato alla piattaforma di streaming che trasmette, in esclusiva, 3 partite di Serie A per ogni giornata di campionato e tutta la Serie B oltre a tantissimi altri eventi ogni giorno
  • canone mensile di 35,95 Euro al mese con attivazione e modem FASTGate inclusi nel prezzo e con un risparmio di 4 Euro al mese rispetto al costo dei due servizi considerati in modo separato
  • Assenza di vincoli o penali in caso di recesso anticipato; anche in questo caso, l’unico costo da affrontare in caso di disattivazione è il contributo di disattivazione pari a 29,95 Euro

Per attivare l’offerta è necessario completare la sottoscrizione online dal sito Fastweb e, successivamente, attivare DAZN dall’Area Clienti del sito dell'operatore andando a creare un nuovo account sulla piattaforma di streaming dedicata al mondo dello sport.

Offerte ADSL e fibra ottica TIM

I clienti raggiunti dalla fibra ottica FTTH hanno la possibilità di attivare l’offerta TIM Super Fibra. Questa tariffa include le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica con chiamate a consumo
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1000 Mega
  • accesso illimitato e senza costi aggiuntivi a TIM Vision, piattaforma di streaming on demand che include un ricco catalogo di serie TV, film, programmi per ragazzi e documentari da guardare in streaming anche tramite app dedicate per smartphone, tablet e Smart TV

TIM Super Fibra presenta un costo di 30 Euro al mese per un anno e, successivamente, un costo di 35 Euro al mese. Sia l’attivazione che il modem Wi-Fi sono inclusi nel prezzo di sottoscrizione. Da notare, inoltre, che l’offerta è personalizzabile con cinque differenti opzioni dal costo di 5 Euro in più al mese cadauna. La prima opzione è sempre inclusa gratuitamente nel canone.

Ecco le opzioni con cui personalizzare TIM Super Fibra:

  • Voce: grazie a quest’opzione l’abbonamento si completa con le chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali dal telefono fisso
  • Smart Home: attivando quest’opzione il cliente riceverà due telecamere Wi-Fi per controllare la propria casa sfruttando l’applicazione per smartphone l’App IoTIM
  • TIM Vision Plus: scegliendo quest’opzione si ptorà accedere ad una versione più completa di TIM Vision con la possibilità di sfruttare l’accesso in contemporanea da più dispositivi e di guardare contenuti in alta definizione
  • Safe Web Plus: attivando quest’opzione la connessione Internet di casa sarà protetta da un servizio aggiuntivo sviluppato da TIM per massimizzare la sicurezza della rete
  • Assistenza: quest’opzione mette a disposizione dell’utente un consulente specializzato per la configurazione e l’ottimizzazione della linea di casa

Da notare, inoltre, che chi sceglie TIM Super Fibra ha la possibilità di passare a TIM anche con lo smartphone attivando la seguente offerta:

  • minuti ed SMS illimitati, 20 GB in 4G (sino  6 GB in roaming in UE) al costo di 10 Euro al mese con addebito in bolletta; per ogni linea telefonica fissa è possibile attivare due tariffe di questo tipo

TIM Super Fibra è attivabile esclusivamente da chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH dell’operatore.

Gli utenti che sono raggiunti dalla sola fibra mista FTTC, invece, possono attivare TIM Super Mega, una tariffa analoga che presenta le stesse caratteristiche e gli stessi costi di TIM Super Fibra. In questo caso, però, la connessione può raggiungere una velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload

Chi è raggiunto dalla sola rete ADSL, infine, ha la possibilità di attivare TIM Super ADSL, tariffa che presenta un costo di 35 Euro al mese a tempo indeterminato. L’offerta presenta le stesse caratteristiche viste con le tariffe precedenti compresa la possibilità di accedere senza costi aggiuntivi a TIM Vision.