Internet Casa: ADSL o fibra? Come sapere quale tecnologia è disponibile

Gli abbonamenti Internet per la linea fissa di casa prevedono che la connessione avvenga con la migliore tecnologia disponibile. A seconda della copertura è possibile che il collegamento ad Internet venga realizzato tramite rete in fibra ottica FTTH, che permette di raggiungere la velocità massima di 1000 Mega in download, oppure tramite rete in fibra mista FTTC, una tecnologia che unisce la fibra ottica ed il rame garantendo una velocità massima della connessione pari a 200 Mega.

Chi non è raggiunto dalla rete FTTC o dalla rete FTTC dovrà accontentarsi della tecnologia ADSL, una soluzione oramai obsoleta, in termini di performance (la velocità è limitata a 20 Mega in download come valore massimo), ma che rappresenta l’unica reale opzione in molte aree periferiche per poter connettersi al web con una connessione illimitata che sfrutta un collegamento fisico tra l’abitazione e la centralina. Oltre a queste tecnologie, esistono soluzioni Internet wireless (come Internet satellitare o le tecnologie fibra mista radio).

Per scoprire quale tecnologia è disponibile per attivare una nuova offerta Internet casa presso la propria abitazione è necessario effettuare un test della copertura nell’area. Questo test viene eseguito tutte le volte che si va ad attivare un nuovo abbonamento per Internet casa. Di conseguenza, per poter individuare con che tecnologia può avvenire la connessione a casa è necessario individuare la migliore tariffa presente sul mercato, ad esempio consultando il comparatore di SosTariffe.it, e avviare l’iter di attivazione.

Prima di procedere con l’effettiva attivazione dell’offerta, il sito dell’operatore con cui si vuole sottoscrivere la tariffa individuata procederà all’analisi della copertura andando così ad informare l’utente in merito alla tecnologia disponibile presso il suo indirizzo di casa. Per completare tale verifica, sarà necessario fornire l’indirizzo di casa preciso (facendo molta attenzione ad inserire i dati in modo corretto). In pochi secondi, l’utente potrà ottenere informazioni dettagliate in merito alla tecnologia disponibile per realizzare la connessione.

Nella maggior parte dei casi, gli operatori di telefonia fissa presenti sul mercato italiano propongono condizioni economiche identiche (o caratterizzate da pochissime differenze) per le tariffe presenti in listino. Ad esempio, un’offerta ADSL ed un’offerta fibra presentano le stesse caratteristiche e gli stessi prezzi (costi mensili, contributo di attivazione etc.) ed a cambiare è la sola tecnologia con cui avviene la connessione che poi va a determinare i valori massimi della velocità in download e in upload.

Come verificare la tecnologia utilizzata per la connessione ad Internet della propria linea di casa

Per scoprire qual è la tecnologia utilizzata per la connessione ad Internet dell’abbonamento già attivo a casa è, invece, necessario contattare il servizio clienti del proprio provider e richiedere tutte le informazioni relative all’offerta attivata sulla propria linea.

 Ogni provider mette a disposizione diversi canali di contatto e, in particolare, un numero di telefono d’assistenza a cui rivolgersi. In alcuni casi, è possibile ottenere tali informazioni recandosi in un punto vendita gestito dal proprio operatore oppure sfruttare l’assistenza via web (ad esempio via chat o canali social).

Dopo aver ottenuto tali informazioni, sarà necessario confrontare i valori massimi della connessione che l’operatore garantisce con i valori reali della propria rete effettuando un test di velocità, come lo speed test di SosTariffe.it, che rappresenta lo strumento essenziale per poter giudicare, nei minimi dettagli, la qualità di una rete Internet casa.