Internet fisso o wireless: tariffe a confronto

Per poter sfruttare una connessione illimitata a casa in grado di soddisfare appieno le proprie esigenze è necessario verificare, con cura, la copertura dei servizi disponibili sul mercato. Le offerte Internet casa prevedono la possibilità di sfruttare tre diverse tecnologie per accedere ad Internet ad alta velocità (ADSL, fibra ottica FTTH e fibra mista FTTC) che offrono prestazioni e copertura decisamente differenti l’una dall’altra.

La rete ADSL, che ha una copertura capillare del territorio nazionale, offre la possibilità di navigare sino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload risultando, quindi, l’opzione più obsoleta tra le varie disponibili per gli utenti. La rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) garantisce una connessione sino a 1000 Mega in download e 200 Mega in upload ma presenta una copertura limitata. La rete in fibra mista FTTC permette di navigare sino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload garantendo una copertura del servizio nettamente maggiore rispetto alla FTTH.

Chi non è raggiunto dalle tecnologie FTTH e FTTC e non è soddisfatto delle prestazioni della rete ADSL, che spesso offre una velocità di connessione nettamente inferiore rispetto ai valori massimi, può puntare sulle offerte Internet wireless, soluzioni che non necessitano di un collegamento “fisico” tra l’abitazione dell’utente e la centralina che gestisce la connessione ad Internet.

Le offerte Internet wireless, che sfruttano diverse soluzioni tecnologiche, permettono di realizzare una connessione ad Internet ad alta velocità e senza limiti di tempo o volumi di traffico risultando delle ottime alternative alle tradizionali offerte Internet casa che, invece, sfruttando un collegamento “fisico” con i cavi (in rame o in fibra ottica) che arrivano sino all’abitazione dell’utente.

Le tariffe Internet fisso e Internet wireless sono, tutto sommato, abbastanza simili. Come mostra il comparatore di SosTariffe.it, infatti, sia le offerte Internet fisso (ADSL o fibra ottica) che le offerte Internet wireless presentano un prezzo di partenza pari a circa 25 Euro al mese, al netto di promozioni lampo o soluzioni particolari come, ad esempio, offerte convergenti che uniscono in un’unica bolletta il fisso e il mobile.

In linea di massima, quindi, le offerte Internet fisso che prevedono una connessione tramite fibra ottica FTTH o, in seconda battuta, fibra mista FTTC rappresentano il punto di riferimento per chi è in cerca di una connessione illimitata per la propria abitazione. Queste due tecnologie, infatti, garantiscono una connessione ad alta velocità e con tempi di latenza molto ridotti risultando opzioni ideali per tutti i profili di utenti.

La rete ADSL è un’alternativa alla FTTH e alla FTTC ma spesso non offre le prestazioni sufficienti per poter realizzare una connessione soddisfacente. In questi casi, quindi, entrano in gioco le offerte Internet wireless che possono offrire, in molti casi, prestazioni nettamente superiori rispetto alle offerte ADSL. Le soluzioni Internet wireless sono fortemente legate alla copertura del servizio che risulta molto limitata rispetto alla rete ADSL.

Tra le principali opzioni ci sono le offerte denominate “fibra mista radio” (utilizzando la nomenclatura stabilita dall’AGCOM) che prevedono che la connessione sia realizzata tramite un collegamento radio che unisce l’abitazione dell’utente ad un ripetitore dell’operatore collegato ad Internet tramite fibra. Per chi risiede in zone di scarsa copertura delle reti tradizionali, inoltre, c’è la possibilità di sfruttare le offerte Internet satellitare che prevedono l’installazione di una parabola per la realizzazione di un collegamento via satellite.