Internet Wireless: come capire se sono raggiunto da fibra ottica e alternative

Internet Wireless: come capire se sono raggiunto da fibra ottica e alternative

La crescente diffusione della fibra ottica in Italia garantisce ad un numero elevatissimo di utenti di poter attivare nuove offerte Internet casa che prevedono la possibilità di accedere ad Internet tramite rete FTTH (Fiber to the Home) sino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload oppure tramite rete FTTC (Fiber to the Cabinet) sino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload.

Chi non è ancora raggiunto dalla fibra ottica, per poter attivare un abbonamento che preveda una connessione illimitata da casa, ha a sua disposizione due alternative. La soluzione più “tradizionale” è rappresentata dall’attivazione di un’offerta ADSL. La rete ADSL offre un’elevata copertura del territorio nazionale ma presenta prestazioni spesso deludenti e nettamente inferiori rispetto ai suoi valori massimi teorici (20 Mega in download e 1 Mega in upload).

La seconda opzione è rappresentata dalla vasta gamma di offerte Internet wireless, che vengono riepilogate in ogni minimo dettaglio dal comparatore di SosTariffe.it. Queste soluzioni permettono di accedere ad Internet sfruttando, nella maggior parte dei casi, una connessione più veloce di quella che può garantire una rete ADSL.

Questa tecnologia utilizza un collegamento senza fili e prevede l’installazione di un’antenna oppure di una parabola (in caso di connessione satellitare) che comunicherà direttamente con un ripetitore centrale del proprio operatore (il collegamento satellitare prevede un passaggio intermedio con il satellite che fa da collegamento tra la casa dell’utente e il ripetitore dell’operatore).

Per valutare la possibilità di attivare offerte Internet wireless è necessario prima verificare se si è raggiunti dalla fibra ottica. La connessione tramite fibra FTTH oppure tramite fibra mista FTTC garantisce prestazioni nettamente migliori rispetto alle altre tecnologie e scegliere di attivare questo tipo di offerte è, senza dubbio, un’opzione particolarmente conveniente.

La verifica della copertura della fibra ottica può essere effettuata (gratuitamente) dal sito dell’operatore con cui si vuole attivare una nuova offerta. Prima di procedere con l’attivazione di un nuovo abbonamento, infatti, il provider provvederà ad effettuare un controllo delle tecnologie disponibili presso l’indirizzo di residenza dell’utente (è molto importante assicurarsi di aver inserito l’indirizzo in modo corretto).

Terminata la verifica della copertura, l’utente riceverà informazioni dettagliate in merito alla disponibilità della fibra ottica di un determinato operatore presso l’indirizzo di casa inserito nel passaggio precedente. Se la fibra ottica FTTH e la fibra mista FTTC non saranno disponibili, di solito è possibile attivare la stessa offerta tramite rete ADSL.

Per chi non è interessato alla rete ADSL, che può essere oramai considerata come una tecnologia obsoleta, c’è la possibilità di valutare l’attivazione di un’offerta Internet wireless. Anche in questo caso, è molto importante valutare la copertura garantita dai servizi Internet wireless che, solitamente, sono disponibili nelle aree dove la fibra ottica non arriva.

Le varie tecnologie Internet wireless, tra cui troviamo anche la connessione “fibra mista radio” (una terminologia utilizzata dall’AGCOM per indicare le connessioni wireless che prevedono un collegamento ad un ripetitore allacciato alla fibra ottica), presentano, in generale, una buona copertura di tutto il territorio nazionale e per milioni di utenti possono rappresentare un’alternativa concreta alle connessioni Internet casa tramite fibra ottica.

Anche dal punto di vista economico le connessioni Internet wireless si rivelano particolarmente vantaggiose. Di norma, infatti, i prezzi degli abbonamenti sono concorrenziali e spesso più interessanti di quelli che caratterizzano le offerte ADSL.