Offerte FWA: che cosa sono e perché sono un'alternativa alla fibra ottica

Offerte FWA: che cosa sono e perché sono un'alternativa alla fibra ottica

Il settore delle offerte Internet casa è in costante evoluzione e le opzioni a disposizione degli utenti per attivare un nuovo abbonamento Internet ad un prezzo conveniente aumentano di mese in mese. Oltre alle tecnologiche “tradizionali”, dalla fibra ottica all’ADSL, bisogna considerare anche le offerte FWA, alternative concrete alla fibra.

Avere una connessione Internet casa ad alta velocità e senza limiti di tempo e volume di traffico è fondamentale. Lo smart working e la didattica a distanza rappresentano delle realtà della vita di tutti i giorni per tante famiglie italiane e, anche nei prossimi mesi, continueranno a rappresentare un aspetto importante sia del mondo del lavoro che dell’istruzione.

Una connessione Internet ad alta velocità e senza limiti è necessaria anche per l’intrattenimento domestico. Il numero di servizi di streaming che offrono contenuti video on demand è in costante crescita così come è in costante crescita, soprattutto negli ultimi mesi, il numero di utenti che preferisce la TV in streaming alla classifica TV tradizionale, caratterizzata da pause pubblicitarie e da orari prefissati.

Offerte FWA: l’alternativa per chi non è raggiunto dalla fibra

La fibra ottica è, chiaramente, la prima opzione su cui puntare per attivare una connessione Internet ad alta velocità e senza limiti. Grazie alla tecnologia FTTH (Fiber to the Home), infatti, è possibile navigare da casa con una velocità massima di 1000 Mega in download, sfruttando anche un tempo di latenza ridottissimo che rende la connessione ancora più fluida. In alternativa alla FTTH c’è la tecnologia FTTC (Fiber to the Home), denominata anche fibra misto rame, che permette di navigare sino a 200 Mega in download.

Dovo non disponibile la fibra FTTH e la fibra mista FTTC, è possibile puntare sull’ADSL, tecnologia oramai obsoleta che nel migliore dei casi garantisce una connessione da 20 Mega in download, oppure sulle offerte FWA che rientrano nella categoria delle offerte “fibra mista radio”, un insieme di tecnologie in grado di rappresentare un’alternativa concreta ed efficace alle reti in fibra ottica.

FWA è l’acronimo di Fixed Wireless Access. Le offerte FWA, quindi, sono soluzioni alternative alle classiche offerte in fibra ottica e permettono l’accesso ad Internet sfruttando un insieme di tecnologie wireless. In questa categoria di soluzioni rientrano diverse tecnologiche (WiMax, Hiperlan, 4G LTE con postazione fissa e anche soluzioni proprietarie messe a punto dai vari operatori di settore) che utilizzano un principio comune.

La connessione Internet casa con tecnologia FWA non prevede la presenza di un collegamento fisico tra l’abitazione e la centralina telefonica dell’operatore. In casa viene installato un impianto (solitamente una piccola antenna posizionabile sia all’interno dell’appartamento che all’esterno) dedicato alla trasmissione del segnale radio, sia in ingresso che in uscita, verso il ripetitore dell’operatore che sarà collegato alla rete Internet “fisica”.

Per questo motivo, le offerte FWA rientrano tra le offerte “fibra mista radio”. Il collegamento viene realizzato in parte via radio e in parte via fibra ottica. Le prestazioni sono, quindi, molto elevate e la connessione ad Internet tramite tecnologia FWA risulterà di gran lunga migliore rispetto alla connessione tramite rete ADSL, sia per velocità (in download e upload) che per latenza.

Le offerte FWA sono, quindi, la principale alternativa alle offerte fibra per chi tutti gli utenti che non sono raggiunti dalle tecnologie FTTC e FTTC e che, in assenza di tali tecnologie, dovrebbe accontentarsi dell’oramai obsoleta ADSL. Per individuare le offerte FWA più vantaggiose del momento è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it che offre una panoramica completa su tutte le migliori soluzioni tariffarie che sfruttano le tecnologie Internet wireless per la linea fissa di casa.

L’attivazione delle offerte FWA segue una procedura molto simile a quella che caratterizza le offerte fibra. Dopo aver individuato l’offerta più vantaggiosa, grazie alla comparazione è possibile ridurre al minimo i tempi di scelta, basterà avviare la procedura di sottoscrizione online che richiede, come passaggio obbligatorio preliminare, la verifica della copertura del servizio.

Inserendo il proprio indirizzo sarà possibile verificare se la connessione Internet wireless è disponibile per la propria abitazione. Completato questo passaggio, si avvierà la sottoscrizione online. In base all’operatore scelto, sarà poi necessario effettuare l’installazione di un’antenna oppure la configurazione del dispositivo necessario ad avviare il collegamento Internet wireless necessario per la realizzazione della connessione.

In linea generale, le offerte Internet wireless presentano una copertura molto vasta del territorio nazionale e, dove non disponibili le tecnologie FTTH e FTTC, rappresentano l’opzione migliore per accedere ad Internet ad alta velocità e ad un costo particolarmente conveniente. Ecco alcune delle principali offerte che sfruttano la tecnologia FWA per garantire l’accesso ad Internet da casa:

TIM Super FWA

Per i clienti non raggiunti dalle tecnologie FTTH e FTTC, TIM propone la possibilità di attivare TIM Super FWA, offerta che sfruttando le tecnologie “fibra mista radio” consente un accesso ad Internet ad alta velocità in modalità wireless ad un prezzo davvero conveniente. TIM Super FWA si caratterizza per un canone mensile di 24,90 Euro con attivazione già inclusa (10 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi offerto in comodato d’uso gratuito.

Chi sceglie TIM Super FWA potrà contare su:

  • una linea telefonica fissa con chiamate gratis (0 cent/min e senza scatto alla risposta) verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali
  • una connessione ad Internet wireless con traffico illimitato; per i primi 200 GB di traffico dati è possibile sfruttare al massimo la banda con una velocità massima di 30 Mega in download e 3 Mega in upload; successivamente la connessione viene ridotta ad un 1 Mega
  • Disney+ e TIMVISION Plus inclusi gratuitamente per tre mesi; successivamente disponibili a 3 Euro al mese in più (invece di 11,99 Euro al mese); grazie all’offerta è quindi possibile accedere a tutti i contenuti disponibili su Disney+ e su TIMVISION Plus ad un prezzo davvero molto contenuto
  • Giga illimitati sulla linea mobile TIM con l’opzione TIM UNICA; è possibile abbinare al proprio abbonamento sino ad un massimo di 6 SIM TIM con i costi dell’offerta attiva che saranno addebitati in fattura

Da notare che l’offerta TIM Super FWA è attivabile anche dai già clienti TIM ed, in particolare, dai clienti che risiedono in aree non coperte dalle reti FTTH e FTTC. Per i già clienti è previsto un contributo di attivazione di 8 Euro al mese per 24 mesi che è già incluso nel canone mensile di 24,90 Euro previsto dall’abbonamento. Tutte le condizioni previste dall’offerta per i nuovi clienti sono accessibili anche ai già clienti TIM.

Ultrainternet wireless di Tiscali

Un’altra ottima offerta Internet casa che sfrutta soluzioni FWA è rappresentata da Ultrainternet wireless di Tiscali. Si tratta di un abbonamento molto interessante e vantaggioso che permette di sfruttare una connessione illimitata da casa ad alta velocità anche senza la disponibilità della fibra ottica. L’offerta presenta un canone mensile di 24,90 Euro con un contributo di attivazione di 30 Euro e con il modem Wi-Fi fornito gratuitamente da Tiscali.

Per chi sceglie Ultrainternet wireless di Tiscali ci sono i seguenti vantaggi:

  • una linea telefonica fissa
  • connessione Internet wireless senza limiti con velocità massima di 100 Mega in download
  • con 3 Euro in più al mese: chiamate gratis (0 cent/min e senza scatto alla risposta) verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 6 mesi di abbonamento ad Infinity TV

Da notare che Ultrainternet wireless di Tiscali è disponibile anche in versione ricaricabile al costo di 99 Euro per 24 settimane. Al termine del periodo prepagato, se il cliente non ha effettuato un’altra ricarica da 99 Euro il servizio sarà sospeso automaticamente e senza alcun costo extra.

EOLO Super

Tra le offerte FWA più complete del momento troviamo EOLO Super, una soluzione che può garantire ottime prestazioni e diversi vantaggi aggiuntivi. L’offerta prevede un canone mensile di 29,90 Euro con attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel prezzo. Per l’installazione dell’impianto è previsto un contributo iniziale di 30 Euro una tantum.

L’offerta presenta le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata con tecnologia fibra mista radio; con l’opzione CENTO (gratuita per un mese e dal costo d 6,90 Euro al mese successivamente) la velocità massima della connessione sarà di 100 Mega in download; senza tale opzione, invece, la connessione sarà di 30 Mega in download
  • 6 mesi di abbonamento a DAZN e un servizio digitale a scelta tra un anno di Xbox Live Gold e 6 mesi di NOW TV

Da notare che per i clienti con esigenze più basilari è possibile attivare anche EOLO Easy che prevede una connessione illimitata con tecnologia fibra mista radio e velocità massima di 30 Mega in download ad un costo di 26,90 Euro al mese.