Offerte Internet Casa: le offerte calano a Marzo 2020

Offerte Internet Casa: le offerte calano a Marzo 2020

Il nuovo Osservatorio di SOStariffe.it sul mercato delle offerte Internet casa conferma che nel corso del mese di marzo del 2020 si è registrato un calo dei costi delle tariffe a disposizione dei nuovi clienti interessati all’attivazione di un abbonamento per la linea fissa di casa. Il calo registrato dallo studio di SOStariffe.it riguarda sia il canone mensile delle offerte che il costo di attivazione.

In linea generale, quindi, i dati raccolti dallo studio, che ha analizzato costi e caratteristiche delle offerte di marzo 2020 mettendo a confronto con quelli di marzo 2019, confermano che si tratta di un momento molto conveniente per attivare un nuovo abbonamento Internet casa. Per gli utenti che, in questa primavera, scelgono di cambiare operatore ci sono margini di risparmio davvero significativi.

Da notare, inoltre, che rispetto allo scorso anno le reti in fibra FTTH e fibra mista FTTC hanno registrato un’espansione considerevole permettendo così ad un numero sempre maggiore di utenti di poter accedere ad Internet con una velocità molto elevata (la fibra FTTH permette di toccare i 1000 Mega in download, 20 volte il valore massimo teorico di una connessione ADSL).

Lo studio

Lo studio sull’andamento delle offerte Internet casa è stato realizzato sfruttando i dati raccolti dal comparatore di SOStariffe.it che consente di confrontare online le principali offerte presenti sul mercato di telefonia fissa e di attivare la soluzione più conveniente in relazione alle proprie esigenze. I dati raccolti dallo studio a marzo 2020 sono stati messi a confronto con quelli di marzo 2019.

Il risultato dell’Osservatorio mette in mostra un calo del -10% del canone mensile standard delle offerte Internet casa, che passa da 34,07 a 30,53 Euro, mentre crescono del +5% i costi relativi al canone mensile in promozione. Questa voce passa da 26.05 a 27,38 Euro con un incremento percentuale del +5% (poco più di 1 Euro al mese).

Da segnalare che la durata del periodo promozionale passa da una media di 13 mesi ad una durata indeterminata con la maggioranza degli operatori che hanno scelto di prolungare la durata delle promozioni, eliminando la data di scadenza dalle stesse e garantendo agli utenti la possibilità di risparmiare nel lungo periodo (anche se il costo medio promozionale cresce del 5%).

Molto significativo, invece, il calo del contributo di attivazione che registra un -65% nel confronto tra marzo 2019 e marzo 2020. Questa voce passa da una media di 147 Euro ad una media di appena 52 Euro. Da notare, inoltre, che la ripartizione dell’attivazione passa da una media di 20 mesi ad una media di 24 mesi, con un incremento del 20%.

In sostanza, le rate dell’attivazione (incluse nel canone mensile) vanno pagate per un periodo di tempo più lungo. Ricordiamo che in caso di recesso sarà necessario versare le rate residue in un’unica soluzione.

Come attivare la migliore offerte Internet casa

Con il confronto online delle offerte è, quindi, possibile individuare, facilmente, la tariffa più vantaggiosa da attivare per sottoscrivere un nuovo abbonamento Internet casa con un costo ridotto e con tanti servizi inclusi nel canone. Di seguito vediamo alcune delle migliori tariffe Internet casa del momento:

Internet Unlimited di Vodafone

L’offerta in questione di Vodafone è la tariffa Internet casa con il canone più basso in questo momento ed include diversi bonus molto interessanti. Ecco i dettagli:

  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega (in caso di indisponibilità della fibra FTTH, la connessione potrà avvenire tramite FTTC o ADSL)
  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali incluse senza costi aggiuntivi solo per chi si abbona online
  • SIM dati con 15 GB al giorno sotto rete Vodafone sino all’attivazione dell’abbonamento; successivamente il cliente avrà a disposizione 30 GB al mese
  • Canone mensile di 25,90 Euro al mese con opzione Vodafone Ready (3 Euro al mese per 48 mesi) inclusa nel canone stesso (quest’opzione mette a disposizione il modem Wi-Fi Vodafone Station)
  • Possibilità di aggiungere la Vodafone TV, piattaforma di streaming che permette di accedere ai principali servizi di intrattenimento; tra le opzioni disponibili troviamo la Vodafone TV Intrattenimento (+10 Euro al mese) che permette di accedere a NOW TV Serie TV e Intrattenimento, 30 film al mese su Chili e 6 mesi di abbonamento ad Infinity oltre ad una selezione di film e serie on demand

Internet Unlimited di Vodafone è attivabile direttamente online:

Fastweb Casa

Tra le offerte Internet casa più interessanti del momento troviamo anche Fastweb Casa. L’abbonamento in questione presenta le seguenti caratteristiche:

  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH (in caso di indisponibilità c’è la FTTC o l’ADSL)
  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • canone di 25,95 Euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi inclusi nel prezzo
  • possibilità di aggiungere una SIM Fastweb Mobile (minuti illimitati, 100 SMS e 30 GB in 4G) effettuando anche la portabilità del numero di cellulare da altro operatore; il costo dell’abbonamento (fisso + mobile) in questo caso sarà di 34,95 Euro al mese

L’abbonamento è attivabile direttamente online:

Fibra 1000 Unlimited di WINDTRE

Tra le offerte Internet casa del momento segnaliamo anche Fibra 1000 Unlimited di WINDTRE. Ecco le caratteristiche:

  • connessione ad Internet senza limiti tramite fibra ottica FTTH (sino a 1000 Mega) oppure tramite FTTC (sino a 200 Mega) o ancora tramite ADSL (sino a 20 Mega)
  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali e fissi internazionali
  • Giga illimitati sulla propria SIM per smartphone WINDTRE senza costi aggiuntivi; è possibile estendere l’opzione dei Giga illimitati senza costi aggiuntivi ad altre due SIM
  • Canone mensile di 19,99 Euro a cui va a sommarsi il modem Wi-Fi in vendita abbinata a 5,99 Euro al mese per 48 mesi

L’offerta è attivabile direttamente online.