Prezzi energia: ad aprile in calo sia luce che gas

Il nuovo aggiornamento tariffario relativo ai prezzi di luce e gas, comunicato da Arera nei giorni scorsi ed attivo a partire dall’inizio del mese di aprile, va a ridurre, dopo diversi mesi di crescita costante, i costi dell’energia per i consumatori italiani.

Arera, infatti, ha comunicato che per il secondo trimestre 2019, ovvero per il periodo compreso tra aprile e giugno, è prevista una decisa riduzione per le bollette dell’energia con un calo sia per l’elettricità, che fa segnare una flessione dei prezzi pari al -8.5%, che per il gas naturale, in calo invece del -9.9%.

Alla base di questo calo generale dei prezzi c’è una netta contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso, sia per quanto riguarda il mercato nazionale che il mercato internazionale. Il calo dei prezzi delle materie prime riesce a contro-bilanciare un leggero incremento degli oneri di sistema.

Ricordiamo che per ridurre al minimo i costi delle bollette dell’energia elettrica e del gas naturale, anche dopo il nuovo aggiornamento tariffario comunicato da Arera per questo trimestre, è fondamentale attivare una delle migliori soluzioni tariffarie presenti sul mercato libero dell’energia. E’ possibile accedere ad una panoramica completa delle tariffe disponibili tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce ed offerte gas.

A partire dal mese di aprile, il nuovo prezzo di riferimento per l’elettricità è di 19,89 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse. Per il gas naturale, invece, il prezzo di riferimento, dopo l’aggiornamento trimestrale, è di 76,51 centesimi di euro per metro cubo.

Dopo l’introduzione dei nuovi prezzi per questo trimestre, una  “famiglia tipo” (2.700 kWh all’anno di energia elettrica con una potenza impegnata di 3 kW e 1.400 metri cubi annui di gas all’anno) deve fare i conti con una spesa complessiva di 565 Euro per la luce e 1.157 Euro per il gas naturale nel corso dell’anno scorrevole, ovvero nei 12 mesi compresi tra luglio 2018 e giugno 2019.

Ricordiamo che il prossimo aggiornamento tariffario di Arera arriverà verso la fine del mese di giugno e riguarderà il terzo trimestre del 2019, ovvero il periodo compreso tra luglio e settembre prossimi.