Bollette energetiche, servizi di telefonia ed altro ancora, con la comparazione online si risparmia

La comparazione online rappresenta una soluzione ideale per poter risparmiare su tutti i principali servizi. La conferma arriva dal nuovo studio di SosTariffe.it che, tramite il suo comparatore online, ha analizzato l’andamento dei prezzi di sei servizi “fondamentali” (energia elettrica, gas, Internet a casa, tariffe per cellulari, polizza RC Auto e conto corrente) evidenziando due elementi fondamentali.

Con la comparazione online è, infatti, possibile risparmiare sino a quasi 3.300 Euro all’anno e, rispetto al 2018, le possibilità di risparmio sono aumentate sino al 33%. L’analisi eseguita da SosTariffe.it si basa su due differenti rilevazioni (ottobre 2018 e febbraio 2019) relative ai costi dei sei servizi citati in precedenza ed alle relative possibilità di risparmio offerte dalla comparazione online.

Per l’individuazione delle opportunità di risparmio sono stati individuati tre profili di “consumatore tipo” (single, coppia e famiglia con figli) adeguando la struttura del servizio al profilo di consumatore. Ad esempio, per quanto riguarda le bollette di luce e gas è stato considerato un consumo annuo differente a seconda della tipologia di consumatore e, quindi, si è andato a valutare la possibilità di risparmio in base a tale consumo. Allo stesso modo, per i servizi di telefonia mobile, lo studio ha considerato un numero differente di SIM (con profili tariffari specifici) a seconda della grandezza del nucleo familiare in modo da avere un quadro chiaro dell’effettiva spesa e delle relative opportunità di risparmio.

Il nuovo studio di SosTariffe.it ha evidenziato che il risparmio maggiore ottenibile tramite la comparazione online è riservato alle famiglie con figli che possono risparmiare, comparando i costi dei vari servizi e scegliendo le soluzioni più vantaggiose, sino a 3.290 Euro all’anno. Da notare che, rispetto all’ottobre dello scorso anno, si registra un calo del 15% nell’importo massimo del risparmio annuo. Da segnalare, in ogni caso, che le famiglie con figli possono risparmiare oltre 380 Euro all’anno dalla comparazione delle tariffe energetiche e circa 1.200 Euro all’anno dalla comparazione delle tariffe per Internet a casa e per la telefonia mobile.

Per quanto riguarda le coppie, invece, si registra la possibilità di risparmiare circa 2.300 Euro in un anno (+33% rispetto ai dati rilevati nell’ottobre dello scorso anno). Il risparmio legato alle bollette energetiche è pari a circa 250 Euro. Da notare che, rispetto allo scorso anno, è possibile risparmiare il 62% in più sul gas naturale. La comparazione permette di risparmiare circa 900 Euro all’anno per i servizi di telefonia fissa e mobilie (da notare una crescita del 43% del risparmio complessivo per le tariffe mobili).

I servizi di comparazione online offrono una buona occasione di risparmio anche ai single che vivono da soli. In questo caso, infatti, il risparmio annuo può superare i 1.300 Euro (+23% rispetto ai dati registrati lo scorso anno). In questo caso, il risparmio complessivo legato alle bollette energetiche è superiore ai 160 Euro, un valore considerevole se si considerano i consumi tutto sommato ridotti per un single. Per quanto riguarda i servizi di telefonia, invece, il risparmio ottenibile è pari a circa 600 Euro (il risparmio sui servizi di telefonia mobile, nel confronto tra 2019 e 2018, cresce del +48%). Un single che vive da solo ha, quindi, l’opportunità di ridurre drasticamente la sua spesa annuale per i servizi fondamentali.