Stangata sulle bollette luce e gas da ottobre 2018

ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha comunicato il periodico aggiornamento trimestrale dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale. Per i clienti in tutela, a partire da ottobre l’elettricità costerà il 7.6% in più mentre il gas registrerà una crescita del 6.1%. Per quanto riguarda l’energia elettrica, l’incremento sarebbe stato anche maggiore se ARERA non avesse deciso di rinnovare il blocco sugli oneri di sistema, operazione già messa in atto lo scorso trimestre. Il rialzo dei costi legati agli oneri di sistema è stato solo rimandato al prossimo trimestre nella speranza che le condizioni del mercato diventino più favorevoli evitando una nuova stangata sulle famiglie.

In termini pratici, l’incremento risulta pari a 1,5 cent€/kWh per la luce e del +4,78 cent€/Smc per il gas. Per le famiglie italiane, la spesa nell’anno scorrevole (gennaio-dicembre 2018) cresce a 552 Euro per l’energica elettrica, con un rincaro di 32 Euro all’anno rispetto allo scorso anno, e di 1096 Euro per il gas, con un rincaro di 61 Euro rispetto allo scorso anno. Dopo quest’aggiornamento, quindi, il rincaro annuale supera i 90 Euro.

I fattori che hanno contribuito alla crescita dei prezzi sono diversi. Da segnalare, infatti, il notevole incremento dei prezzi di riferimento per l’Europa del gas naturale e l’aumento dei prezzi del gas trasportato via mare sui mercati asiatici. Da notare anche un incremento dei prezzi dei permessi di emissione di CO2, che i produttori di energia elettrica sono obbligati ad acquistare per compensare la produzione di CO2, e le limitazioni di funzionamento di 22 reattori nucleari, su di un totale di 58, in Francia.

Per proteggersi dall’incremento dei prezzi, che come evidenziato potrebbe ripetersi con il prossimo aggiornamento trimestrale in programma a gennaio 2019, la soluzione migliore è rappresentata dal passaggio al mercato libero dell’energia con l’attivazione delle migliori tariffe attualmente disponibili tra le varie proposte dei fornitori energetici. Consultando il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce e offerte gas, si potrà facilmente notare che attivando le tariffe più convenienti del momento per luce e gas si arriverà a risparmiare oltre 300 Euro all’anno sulle bollette energetiche. Tale risparmio potrebbe essere anche maggiore se si vanno a considerare i probabili rincari tariffari in arrivo nel corso del prossimo anno.

E’ importante sottolineare che, per risparmiare, è opportuno valutare con attenzione le tariffe più vantaggiose da attivare in relazione alle proprie esigenze. Una scelta errata della tariffa da attivare potrebbe tradursi in una riduzione delle possibilità di risparmio o, peggio ancora, in un incremento generale dei costi energetici. Per individuare l’offerta più vantaggiosa è, quindi, necessario conoscere il proprio consumo energetico e valutare le tariffe con i prezzi più bassi per luce e gas. Ricordiamo, inoltre, che le tariffe del mercato libero propongono un prezzo di luce e gas bloccato per un anno (o in alcuni casi anche per due anni) offrendo, quindi, un livello di protezione aggiuntivo agli utenti contro i rincari futuri.

L’attivazione delle tariffe del mercato libero non comporta costi aggiuntivi o interruzioni della fornitura. L’utente non dovrà fare altro che scegliere l’offerta da attivare online, visitando il comparatore di SosTariffe.it ad esempio, e procedere con la sottoscrizione. Il nuovo fornitore si occuperà di tutta la procedura di attivazione. Per gli utenti, quindi, non sono previsti costi aggiuntivi. Scegliendo un’offerta particolarmente vantaggiosa si potrà risparmiare in modo considerevole sulle bollette.