Telefonia mobile: ecco le migliori offerte a meno di 5 euro

Il mercato italiano di telefonia mobile sta registrando una vera e propria rivoluzione in questi ultimi mesi. Il debutto del nuovo operatore Iliad ha dato il via ad una nuova “guerra dei prezzi” che si traduce in nuove occasioni di risparmio per gli utenti.  Ad oggi, infatti, è possibile individuare diverse offerte di telefonia mobile a meno di 5 Euro che si caratterizzano come ottime occasioni per poter ridurre, in modo considerevole, i costi per lo smartphone o anche per ottenere, a parità di prezzo, bonus più consistenti.

Tra le migliori offerte per smartphone che non superano i 5 Euro di prezzo mensile troviamo diverse offerte “winback”, che gli operatori riservano ai loro ex clienti, ma anche soluzioni per tutti i clienti che effettuano la portabilità del loro numero di cellulare da altro operatore.

Tra le migliori soluzioni attualmente disponibili sul mercato troviamo Five IperGo di TIM. SI tratta di una tariffa riservata a chi passa a TIM da Iliad o da un operatore virtuale che non utilizza la rete TIM (ad esempio PosteMobile o Ho. Mobile). Questa tariffa include minuti illimitati e 50 GB di traffico dati in 4G al costo di 5 Euro al mese. Il contributo di attivazione di quest’offerta è di 12 Euro.

Da segnalare anche la Smart Special 5 di Wind. Questa tariffa è attivabile da chi arriva da Iliad o da un altro operatore virtuale (escluso PosteMobile) ed include minuti illimitati e 30 GB di traffico dati in 4G ogni mese al costo di appena 5 Euro. Il contributo di attivazione è di 10 Euro più altri 10 Euro che saranno addebitati solo nel caso in cui la SIM non resti attiva per almeno 24 mesi.  

Tra le offerte economiche attualmente disponibili sul mercato c’è anche Play 30 Unlimited di Tre. In questo caso il target di 5 Euro al mese viene leggermente superato ma i bonus inclusi sono decisamente validi. L’offerta, infatti, presenta un costo di 7 Euro al mese ed include minuti illimitati e 30 GB. La navigazione avviene sotto rete 4G con l’Opzione 4G LTE gratuita sino a fine 2018 (successivamente è previsto un costo extra di 1 Euro al mese). L’offerta prevede un contributo di attivazione di 5 Euro.

Per chi vuole sfruttare la rete 4G Vodafone con un’offerta molto conveniente segnaliamo la Special Minuti 30. Questa tariffa mette a disposizione dei clienti che richiedono il passaggio del numero le chiamate illimitate e ben 30 GB di traffico dati in 4G al costo di appena 7 Euro al mese. L’offerta prevede una spesa iniziale di 15 Euro che comprende il contributo di attivazione e il costo della SIM. Da notare, in ogni caso, che la Special Minuti 30 è attivabile dai già clienti Iliad o dai clienti di operatori virtuali.

Come visto, molte offerte presentano un target specifico. In diversi casi, queste offerte speciali si rivolgono ai clienti Iliad. Il nuovo operatore ha iniziato questa ricerca del prezzo più basso possibile (la prima offerta oggi non più attivabile prevedeva un canone di 5,99 Euro) con una totale trasparenza eliminando tutti i costi nascosti. Ad oggi, Iliad propone due tariffe con minuti ed SMS illimitati verso tutti. La prima include 40 GB a 6,99 Euro al mese mentre la seconda prevede 50 GB al costo di 7,99 Euro al mese. In entrambi i casi è previsto un contributo di attivazione di 9,99 Euro.