Utenze in quarantena: come risparmiare su Internet, Luce e Gas

Utenze in quarantena: come risparmiare su Internet, Luce e Gas

L’obbligo di restare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus offre alle famiglie italiane la possibilità di analizzare, nel dettaglio, quelli che sono i costi “fissi” che incidono sul bilancio mensile. Tra questi costi troviamo anche le utenze come l’abbonamento Internet casa, essenziale sia per l’intrattenimento che per smart working e seguire le lezioni da casa sia per la scuola che per l’università, e le forniture di luce e gas, che a causa dell’aumento dei consumi comporteranno una crescita della spesa.

Risparmiare sulle utenze domestiche è possibile. Con piccoli accorgimenti, infatti, è possibile dare un taglio netto ai costi delle bollette di telefono, luce e gas e ottenere un notevole risparmio senza rinunciare ad un servizio completo ed in linea con quelle che sono le proprie esigenze. In linea di massima, per risparmiare su Internet, luce e gas è necessario scegliere con molta attenzione le tariffe da attivare. Cambiare operatore telefonico oppure fornitore energetico può tradursi in un enorme risparmio, sia nel breve che nel lungo periodo.

Come individuare le offerte migliori quindi? La soluzione a questo problema è molto semplice e alla portata di tutti. Affidandosi alla comparazione online delle offerte, disponibile gratuitamente e senza alcun impegno tramite il comparatore di SOStariffe.it, sarà facile individuare in pochi minuti la soluzione tariffaria più adatta alle proprie esigenze. In questo modo, comodamente da casa, sarà possibile cambiare tariffe e risparmiare.

Di seguito vediamo quali sono le migliori offerte del momento su Internet, luce e gas e quali sono i margini di risparmio a disposizione degli utenti.

Offerte Internet casa

Una rapida analisi delle offerte Internet casa disponibili, grazie al comparatore di offerte di SOStariffe.it, ci permette di identificare le soluzioni più vantaggiose per tutte le esigenze. Al momento, a partire da meno di 26 Euro al mese è possibile attivare un nuovo abbonamento per la linea di casa che prevede la connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega. Dove non disponibile la fibra ottica FTTH, la connessione avverrà tramite rete in fibra mista FTTC, con velocità massima di 200 Mega in download, oppure tramite rete ADSL, sino a 20 Mega, senza costi aggiuntivi.

Tra le migliori offerte del momento troviamo Fastweb Casa che ha un costo periodico di 25,95 Euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. L’offerta in questione include le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH (oppure FTTC o ADSL)
  • per tutti i nuovi clienti che passano a Fastweb c’è in regalo un anno di abbonamento al Playstation Plus

L’offerta di Fastweb è personalizzabile con le seguenti opzioni:

  • SIM Fastweb Mobile (anche con portabilità del numero di cellulare) con minuti illimitati, 200 SMS e 30 GB; aggiungendo quest’opzione il costo complessivo dell’abbonamento “fisso + mobile” sarà di 34,90 Euro al mese
  • NOW TV Intrattenimento con NOW TV Stick e 12 mesi gratis di NOW TV Cinema a 9,99 Euro al mese oltre al canone mensile dell’abbonamento

L’offerta Fastweb è attivabile direttamente online:

Un’altra ottima tariffa per dare un taglio alla bolletta del telefono e massimizzare la velocità della connessione è Super Fibra Unlimited di WINDTRE (il nuovo brand unico nato dalla fusione di Wind e Tre). Ecco i dettagli dell’offerta:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali e verso i fissi internazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH oppure tramite rete in fibra mista FTTC o ancora rete ADSL
  • per i già clienti WINDTRE su smartphone: Giga illimitati per la propria offerta mobile senza costi aggiuntivi e la possibilità di aggiungere tale opzione ad altre due SIM WINDTRE di famiglia senza costi aggiuntivi

Super Fibra Unlimited di WINDTRE presenta un costo di 19,99 Euro al mese con attivazione gratuita e con modem Wi-Fi disponibile in vendita abbinata a 5,99 Euro al mese per 48 mesi. Per i primi quattro anni, quindi, l’abbonamento avrà un costo di 25,98 Euro al mese.

Tra le offerte Internet casa da tenere d’occhio c’è anche Internet Unlimited di Vodafone. Ecco le caratteristiche:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH (oppure FTTC o ADSL, in base alla copertura)
  • SIM dati con 30 GB in 4G al mese (15 GB al giorno sino all’attivazione)
  • è possibile aggiungere la Vodafone TV Intrattenimento (+10 Euro al mese) che permette di accedere a NOW TV Serie TV e Intrattenimento, 30 film al mese su Chili e 6 mesi di abbonamento ad Infinity oltre ad una selezione di film e serie on demand

Internet Unlimited di Vodafone ha un costo periodico di 27,90 Euro al mese. Per chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH, inoltre, i primi due mesi di abbonamento sono completamente gratuiti.

Un’altra ottima offerta Internet casa è TIM Super Fibra. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili per i primi 4 anni di abbonamento (poi 5 Euro al mese)
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH, sino a 1000 Mega, oppure tramite rete in fibra mista FTTH sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega
  • accesso illimitato alla piattaforma di streaming TIM Vision
  • 3 mesi gratis di Disney+, poi 3 Euro in più al mese

TIM Super Fibra ha un costo di 29,99 Euro al mese che comprende il costo del modem Wi-Fi di 5 Euro al mese per i primi 48 mesi. L’offerta è attivabile online:

Come facilmente riscontrabile analizzando le offerte riportate, ridurre i costi dell’abbonamento Internet è possibile. Chi oggi paga 30 Euro al mese può arrivare a risparmiare oltre 4 Euro al mese (per un totale di 48 Euro all’anno). C’è poi da evidenziare la possibilità di accedere a tanti bonus aggiuntivi come, ad esempio, i Giga illimitati per i clienti WINDTRE, un anno di abbonamento al Playstation Plus (che vale più di 50 Euro) con Fastweb oppure 3 mesi gratis e 4 Euro al mese di sconto fisso su Disney+ per chi sceglie TIM.

Cambiare operatore Internet è anche un’ottima occasione per passare ad una tecnologia di connessione migliore. Chi ha ancora un abbonamento ADSL, ad esempio, potrà passare alla fibra ottica FTTH o alla fibra mista FTTC e registrare un netto upgrade della connessione.

Offerte luce e gas

Per risparmiare sulle bollette di luce e gas è necessario attivare le migliori tariffe disponibili sul mercato libero. Chi è ancora nel mercato tutelato potrà passare al mercato libero e sfruttare tutti i vantaggi a disposizione, andando a risparmiare cifre significative sulle bollette. Anche chi è nel mercato libero potrà valutare di cambiare fornitore e risparmiare.

Per quantificare i margini di risparmio garantiti dalle migliori offerte luce e gas del mercato libero è necessario conoscere il proprio consumo energetico. Tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas è possibile inserire il consumo annuo (oppure stimarlo con un tool molto semplice da usare) e individuare rapidamente le tariffe più vantaggiose per gli utenti.

Per chiarire i vantaggi disponibili per chi passa dal mercato tutelato al mercato libero, fissiamo un profilo di “cliente tipo” così definito:

  • consumo annuo di 2700 kWh per l’energia elettrica
  • consumo annuo di 1400 Smc per il gas naturale

Un “cliente tipo” con questi consumi, considerando le attuali condizioni del mercato tutelato (aggiornate ad inizio aprile da ARERA), arriva a spendere in un anno circa 1470 Euro per le bollette di luce (505 Euro) e gas naturale (965 Euro) con un impatto molto significativo sul bilancio familiare. Scegliendo di passare al mercato libero ed attivando le migliori offerte del momento, il risparmio sarà notevole.

Scegliendo le migliori offerte di aprile 2020, sia per la luce che per il gas, si registrerà una spesa annua complessiva di circa 1.290 Euro con 450 Euro per l’energia elettrica e 840 Euro per il gas naturale. Di conseguenza, un “cliente tipo” che sceglie di passare al mercato libero potrà ottenere un risparmio di circa 180 Euro all’anno richiedendo l’attivazione delle migliori offerte del momento.

È importante sottolineare, inoltre, che il risparmio annuale crescerà al crescere dei consumi annui. Una famiglia molto numerosa che, inevitabilmente, registra consumi di luce e gas molto elevati potrà risparmiare diverse decine di Euro in più rispetto al “cliente tipo” se sceglie di abbandonare il mercato tutelato per passare al mercato libero.

Ricordiamo, inoltre, che tutte le offerte luce e gas del mercato libero sono attivabili direttamente online, senza alcuna interruzione della fornitura e senza la necessità che venga eseguito un intervento sull’impianto di casa (non è necessario cambiare il contatore ad esempio). Tutta la procedura di attivazione viene gestita direttamente dal fornitore. I clienti devono solo assicurarsi di scegliere le offerte luce e gas più convenienti e procedere con l’attivazione online.